Come abbiamo già analizzato nei precedenti articoli, la preparazione fisica riveste un ruolo estremamente importante nel migliorare il livello padellistico di ogni giocatore.
Tuttavia quello che bisogna sempre considerare, e tenere sempre bene in mente, è che la performance sportiva rappresenta soltanto l’atto finale di un importante processo di allenamento.
Prima di poter parlare di performance dobbiamo focalizzare l’attenzione sulle fondamenta della nostra Piramide, ossia la Prevenzione. In primo luogo da possibili infortuni osseo-muscolo-articolari, attraverso esercizi propiocettivi per le articolazioni dell’arto inferiore, e attraverso l’ausilio di bande elastiche per l’arto superiore, ma anche attraverso esercizi di forza eseguiti sulle catene cinetiche, con sovraccarichi graduali a scopo preventivo, il tutto ovviamente con una esecuzione sempre corretta.
Una volta ottenuto un buono stato di salute e lavorato attentamente sulle articolazioni principali, che devono essere sempre rinforzate, possiamo analizzare il secondo importante step della nostra piramide: il Benessere. Ove per benessere si intende il miglior equilibrio possibile tra il piano biologico, il piano psichico ed il piano sociale dell’individuo. Rientra in questa importante area, tutto ciò che riguarda la composizione corporea del soggetto: percentuale di massa grassa e di massa magra, grasso viscerale ecc. ma anche tutto ciò che riguarda le Capacità condizionali del soggetto, quali Resistenza aerobica, Resistenza anaerobica e Forza del soggetto.
Una volta raggiunto un discreto livello di benessere, possiamo finalmente parlare di come migliorare la nostra Performance.
In quest’ultima fase del nostro programma di lavoro, rientrano tutti quei lavori sport-specifici, attui a migliorare la rapidità e la reattività del soggetto, nonché la resistenza specifica, molti dei quali eseguiti con racchetta in mano, in cui analizziamo nel dettaglio step by step i vari spostamenti specifici, la posizione e la qualità degli appoggi nei vari colpi e negli movimenti padellistici al fine di rendere quanto più efficiente possibile le azioni del nostro giocatore.
Detto ciò è davvero importante per i nostri appassionati far si che nei vari allenamenti vengano sempre considerati questi 3 fondamentali aspetti e soprattutto comprendere la stretta correlazione tra Prevenzione, Benessere e Performance.
———-
Davide Scuderi – Dott. in Scienze Motorie Preventive e Adattate – Preparatore Fisico II grado FIT